Home 2015 23 dicembre IN EVIDENZA ATTO DI INDIRIZZO DEL MIUR PER LE PRIORITÀ POLITICHE DEL PROSSIMO ANNO. I BUONI PROPOSITI PER LE UNIVERSITÀ
ATTO DI INDIRIZZO DEL MIUR PER LE PRIORITÀ POLITICHE DEL PROSSIMO ANNO. I BUONI PROPOSITI PER LE UNIVERSITÀ PDF Stampa E-mail

Dalla nota 38 del 30 novembre 2015 "Atto di indirizzo priorita politiche del MIUR per ricerca e università anno 2016" si riproducono di seguito le priorità inerenti all'università.

Priorità politica 9 - ORIENTAMENTO

Orientamento come politica attiva, disegnata e attuata in sinergia tra scuola università e mondo del lavoro. Percorsi di orientamento nel corso della scuola secondaria, come antidoto alla dispersione e al "fuori-corso".

Priorità politica 10 - DIRITTO ALLO STUDIO E MERITO

Studente e contesto territoriale al centro dell'investimento, aumentare il numero dei beneficiari di borse, rendere più efficienti I criteri d'assegnazione: valorizzare il merito.

Priorità politica 11 - ATENEI ATTRATTIVI

Rendere gli atenei competitivi: incentivare la vocazione settoriale di ciascuno, rafforzando gli strumenti per I'autonomia in coerenza con la propria missione.

Priorità politica 12 - INTERNAZIONALIZZAZIONE

Incentivare l'internazionalizzazione degli Atenei: attrarre capitale umano da altri paesi, mobilità globale di studenti e docenti, offerta formativa interdisciplinare, flessibile e a vocazione internazionale.

Priorità politica 13 - CAPITALE UMANO

Investire nei processi di ricambio della classe docente, garantire I'accesso agile alla carriera accademica e l'efficace copertura del turn over.

Priorità politica 14 - MOBILITÀ

Promuovere le politiche di mobilità dei ricercatori a tutti i livelli, favorendo e semplificando le procedure di "portabilità" dei progetti di ricerca, specie in raccordo con il sistema delle infrastrutture.

Priorità politica 15 - STATUS DEI RICERCATORI

Definire un nuovo status giuridico del personale di ricerca degli EPR, in sinergia con quanto avviene nelle Università, applicando l'apposita delega governativa e valorizzando ruolo e autonomia del ricercatori.

Priorità politica 17 - PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA

Dare efficace attuazione alla strategia del Programma Nazionale della Ricerca e alla nuova programmazione comunitaria attraverso una sinergia virtuosa con Regioni e stakeholders del sistema ricerca.

(Fonte: atto di indirizzo priorita politiche del MIUR per ricerca e università anno 2016)