Home 2015 26 ottobre LIBRI. RAPPORTI DALLO STUDIO AL LAVORO. INIZIATIVE, STRUMENTI E CRITICITÀ NEL PLACEMENT DEI LAUREATI
DALLO STUDIO AL LAVORO. INIZIATIVE, STRUMENTI E CRITICITÀ NEL PLACEMENT DEI LAUREATI PDF Stampa E-mail

Quaderno a cura di Benedetto Coccia. Editing: Isabella Ceccarini, Stefano Grossi Gondi. Universitas Quaderni 28 Roma, Editore: AsRui, Roma, aprile 2015, pg. 178.
Il Quaderno (numero 28) è frutto della collaborazione tra la rivista "Universitas" e l'Istituto di Studi Politici "San Pio V". Il Quaderno, a cura di Benedetto Coccia, analizza la transizione studio-lavoro, compresi gli strumenti che favoriscono il passaggio dai libri alla professione, dal punto di vista sia teorico che pratico.
Chi insegna a scrivere un curriculum? Chi offre un metodo efficace per cercare un'occupazione? Chi dà indicazioni su come affrontare un colloquio di lavoro? Spesso i giovani si avventurano nella ricerca del lavoro senza un criterio preciso. La formazione universitaria, molto teorica, da sola non basta. Mancano le competenze trasversali; oppure non è stato acquisito un metodo per selezionare le offerte di lavoro corrispondenti al livello di formazione raggiunto. Autori dei contributi sono Maria Cinque, Manuela Costone, Danilo Gentilozzi e Simona Miano, ricercatori della Fondazione Rui. (Fonte:
http://tinyurl.com/po3h4sp)