Home 2015 18 maggio STUDENTI TASSE UNIVERSITARIE. SI ACCENDE IL DIBATTITO IN EUROPA
TASSE UNIVERSITARIE. SI ACCENDE IL DIBATTITO IN EUROPA PDF Stampa E-mail

Secondo alcuni, l'introduzione o l'aumento delle tasse sarebbero la naturale conseguenza della crisi finanziaria. Sempre più esempi, tuttavia, dimostrano il mancato nesso tra i due eventi: in molti casi aumentare o introdurre le tasse universitarie costituisce parte di un pensiero politico basato sul consumismo, più che una possibile via per risolvere la crisi economica. Altri evidenziano come le tasse nascano da una necessità dettata dalla politica stessa che sta spingendo il mondo universitario a trasformare gli studenti in clienti.
Se il compito dell'università è di insegnare ed essere al servizio della società nella sua interezza, un comune pregiudizio è quello secondo cui far pagare le tasse agli studenti consentirebbe di aumentare i finanziamenti per l'istruzione. Nella realtà accade sovente proprio il contrario: nei sistemi che prevedono le tasse universitarie diminuisce il finanziamento pubblico, in modo sostanziale in molti paesi, e il denaro raccolto viene unicamente impiegato in attività e progetti volti ad aumentare il prestigio e la reputazione degli atenei. Si guadagnano posizioni nei ranking internazionali, ma non si migliora la qualità dell'istruzione. All'inizio del 2015 l'ESU - European Students' Union - ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sulla revisione di medio termine delle strategie EU2020 e ET2020.
Uno dei punti su cui appare perentorio il monito dell'ESU è la richiesta alla Commissione europea di non incoraggiare il ricorso alle tasse universitarie come opzione per finanziare l'istruzione superiore. Le tasse, che vengono definite come "nocive per l'accesso all'istruzione superiore", porterebbero a un decremento nella mobilità sociale e ad un aumento del debito studentesco. Inoltre, secondo la dichiarazione, non rientrerebbero in un ambito di stretta competenza della Commissione. (Fonte: E. Cersosimo, rivistauniversitas marzo 2015)