Home 2010 15 Aprile Bollettino sulle attività del CUN
Bollettino sulle attività del CUN PDF Stampa E-mail

Il Bollettino telematico del CUN n. 61 (23, 24 e 25 marzo 2010) tra le comunicazioni del Presidente segnala i seguenti argomenti:
È stata attivata la Commissione per il programma “Rientro dei cervelli” che si insedierà il prossimo 7 aprile.
Il Direttore generale dott. Marco Tomasi ha emanato una nota in cui informa che le procedure di valutazione comparativa afferenti alla I sessione 2008 per le quali non si è potuto procedere alla composizione delle liste dei commissari sorteggiabili per la formazione delle commissioni giudicatrici, confluiranno in una sessione straordinaria.
In data 19 marzo è stato emanato il decreto n. 8 relativo alle regole e alle procedure per l’attuazione del processo di Valutazione Quinquennale della Ricerca relativo al periodo 2004-2008. Il decreto è pubblicato sul sito del Ministero.
Lo scorso 19 marzo - presso l’Università della Calabria - ha avuto luogo un convegno organizzato dal consorzio Alma laurea. Nel corso del convegno sono stati presentati i dati statistici che restituiscono il panorama della formazione in Italia e che fanno registrare un riflesso della crisi economica del Paese anche su questo settore. Tra gli altri argomenti è stato presentato un progetto di collaborazione tra il consorzio Alma laurea e la Unioncamere che prevede di elaborare in modo congiunto i dati registrati da Alma laurea con quelli del versante occupazionale che provengono dalle aziende.
Il prossimo 14 aprile, alle ore 10,00 presso la sede del MIUR, il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario presenterà il decimo rapporto sullo stato del sistema universitario.
Lavori. È proseguito l'esame dei Regolamenti didattici di Ateneo e degli Ordinamenti per l'Offerta Formativa 2010/2011 inviati all'attenzione del Consiglio per la richiesta di istituzione. Il CUN ha esitato i pareri per ulteriori 39 Atenei. Il ritardo con cui sono giunti all’attenzione del Consiglio i dati relativi a ulteriori tre atenei ha costretto il CUN a derogare rispetto alla calendarizzazione annunciata che prevedeva di concludere il primo esame degli ordinamenti e dei RAD di tutti gli atenei entro la fine del mese di marzo.
È stato approvato un documento sugli indicatori di valutazione per l’Università relativi ai criteri di distribuzione del FFO 2010. È stata approvata una mozione per sollecitare il finanziamento e la realizzazione del Censimento previsto per il 2011 la cui mancanza di attuazione produrrebbe un grave danno anche per la ricerca scientifica e tecnologica. È stata approvata una mozione sull’addestramento al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione della ricerca in cui si afferma il ruolo primario dell’Università nella formazione. È stato approvato il documento di proposta sui criteri per la valutazione della ricerca (4).
È stata approvata una mozione in cui si chiede che la denominazione degli ordinamenti didattici sia sempre riportata – anche nei casi in cui l’offerta didattica sia tenuta in lingua inglese – nella doppia versione in lingua italiana e in lingua inglese. Il CUN ha espresso il proprio parere sul testo della “Convenzione Quadro” fra il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’integrazione tra l’alta formazione universitaria e l’avvio alla professione di dottore commercialista e/o di esperto contabile.