Home 2015 18 marzo LIBRI. DOSSIER. CONVEGNI EDUCARE ALLA CITTADINANZA, AL LAVORO E ALL’INNOVAZIONE. Il modello tedesco e proposte per l’Italia
EDUCARE ALLA CITTADINANZA, AL LAVORO E ALL’INNOVAZIONE. Il modello tedesco e proposte per l’Italia PDF Stampa E-mail

Editore: Associazione Treellle, Fondazione Rocca, 2014. La pubblicazione è scaricabile dal seguente link http://www.inumeridacambiare.it .

L'Associazione TreeLLLe e la Fondazione Rocca con questo volume oggi propongono una nuova ricerca, questa volta centrata sulla Germania e in particolare su alcune peculiarità del suo sistema educativo a confronto con il nostro e sulle ben più rilevanti risorse (pubbliche e private) investite in ricerca e innovazione. Il titolo di questa pubblicazione "Educare alla cittadinanza, al lavoro e alla innovazione" ne sottolinea gli elementi di differenziazione e gli obiettivi strategici sottesi. Ovviamente sul ben noto successo della Germania giocano varie ragioni: il consenso su valori di fondo (etica del lavoro e spirito di cooperazione), l'investimento sulla cultura democratica tra i giovani, i principi della economia sociale di mercato condivisi fin dagli anni 60, una dialettica non antagonista tra lavoratori e imprenditori e soprattutto una invidiabile stabilità del sistema istituzionale e di conduzione politica: solo otto cancellieri in settant'anni! Dell'Italia di questi aspetti non si può dire altrettanto anche se ha altri meriti e rimane uno dei principali paesi avanzati. Tra i fattori più importanti della salute di cui godono l'economia e la società tedesca rientra certamente il sistema educativo. (Fonte: http://tinyurl.com/m3vpvdp marzo 2015)