Home 2015 20 gennaio STUDENTI TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA. LA GIUNTA CRUI SI RIVOLGE AL MINISTRO
TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA. LA GIUNTA CRUI SI RIVOLGE AL MINISTRO PDF Stampa E-mail

La situazione venutasi a determinare nelle Facoltà/Scuole di Medicina e Chirurgia, a seguito delle pronunce della Magistratura amministrativa in accoglimento dei numerosissimi ricorsi presentati avverso gli esiti dei test di ammissione al corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, è del tutto insostenibile e pregiudica il regolare avvio dell’anno accademico. Di ciò hanno già documentato i Presidenti di Consiglio di corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.
In secondo luogo, le innovate modalità di selezione alle Scuole di Specializzazione post-lauream, hanno determinato più di qualche criticità, a tutt’oggi imprevedibile nelle possibili conseguenze.
Come premessa per un intervento tanto nelle condizioni di accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia quanto alle Scuole di Specializzazione, occorre che siano chiari i fabbisogni e le risorse e che su questa base siano determinate le relative demografie. Questo deve essere svolto di concerto con il Servizio Sanitario Nazionale e con il Ministro della Salute. Da anni le domande di accesso ai corsi in parola superano le relative offerte, tanto di posti quanto di borse. Per questo è indispensabile un percorso di selezione ispirato a criteri rigorosamente meritocratici. (Fonte: lettera della CRUI al ministro Giannini 12-11-2014)