Home 2015 20 gennaio IN EVIDENZA NUOVE ABILITAZIONI E RECLUTAMENTO
NUOVE ABILITAZIONI E RECLUTAMENTO PDF Stampa E-mail

SEMINARIO PUBBLICO PROMOSSO DALL’INTERCONFERENZA NAZIONALE DEI DIPARTIMENTI – COORDINAMENTO DELLE CONFERENZE DI DIRETTORI, PRESIDI E RESPONSABILI DI STRUTTURE UNIVERSITARIE
“Il contributo dell’Interconferenza all’analisi delle criticità nel sistema universitario” è il titolo dell’incontro che si è tenuto mercoledì 15 ottobre alla Facoltà di Ingegneria della Sapienza.
Parte del seminario si è concentrata su nuove abilitazioni e reclutamento.
Attilio Corradi (Conferenza di Medicina Veterinaria) si è soffermato sui numeri: le domande presentate per l’Abilitazione Scientifica Nazionale sono state quasi 60mila; il 40,6% degli abilitati è sopra la mediana; su un totale di 105 casi solo in due occasioni, peraltro ininfluenti sull’esito finale, il commissario OCSE ha dato un parere diverso rispetto a quello degli altri commissari. (Slides dell’intervento di Corradi visibili tramite il link riportato sotto da usare su Google Chrome).
Fabrizio Micari (Conferenza di Ingegneria) ha criticato l’approccio “notarile” applicato nell’ASN, a suo avviso causa di “risultati di validità limitata”, ed ha proposto che nella procedura per l’abilitazione si inserisca un colloquio orale con i candidati sui risultati delle ricerche da loro condotte, per verificarne in modo più appropriato la maturità scientifica.
Paolo Rossi (CUN) ha invece presentato la proposta del CUN di istituire un meccanismo concorsuale di tipo comparativo per diventare junior professor per cinque anni, entro i quali conseguire l’abilitazione per divenire, attraverso un meccanismo valutativo, professore associato.
Alessandro Arienzo (CUN) ha individuato il rischio che circa il 30% degli abilitati non riuscirà ad essere reclutato a causa del blocco del turn-over e all’assenza di risorse. Sul processo di formazione delle commissioni e sui criteri di valutazione si è incentrato, infine, l’intervento di Carlo Pennisi (Conferenza di Sociologia).
Fonti, materiali e audio degli interventi qui http://www.radiosapienza.net/2013/news/dalla-sapienza/2041-primo-seminario-interconferenza-gli-audio.html (link da usare su Google Chrome)