Home 2015 20 gennaio IN EVIDENZA FINANZIAMENTI E RECLUTAMENTO NELLA LEGGE DI STABILITÀ
FINANZIAMENTI E RECLUTAMENTO NELLA LEGGE DI STABILITÀ PDF Stampa E-mail

Nella legge di stabilità restano alcune misure a favore degli atenei: a fianco del taglio sugli acquisti (34 milioni in meno per il 2015 e poi 32 per i due successivi) c’è un’aggiunta di 150 milioni di euro - da destinare alla quota «premiale» - che azzera quasi del tutto la sforbiciata prevista da una finanziaria di tre anni fa. Sempre sul reclutamento si prevede che le università con i conti a un livello sostenibile, a cominciare dal fatto che non spendano più dell'80% in stipendi, potranno assumere con un turn over pieno ricercatori a tempo determinato. Secondo il ministro Giannini questa misura dovrebbe aprire le porte a 1500 assunzioni in due anni. Viene poi acconsentito agli atenei di cumulare, come accade per altri comparti della Pa, le risorse destinate alle assunzioni per un arco temporale di tre anni.
Corposi i finanziamenti sono previsti per l'Agenzia spaziale italiana, in modo da consentirle una partecipazione piena ai programmi europei sullo spazio gestiti dall'Esa (Agenzia europea) con 60 milioni in più nel 2016 e 170 milioni all'anno dal 2017 al 2020 per una dote complessiva di 740 milioni. A questi fondi si aggiungono altri 30 milioni all’anno dal 2015 al 2017 per il finanziamento dei programmi spaziali strategici nazionali in corso di svolgimento.
Per il finanziamento di interventi in favore dei collegi universitari di merito è autorizzata una spesa integrativa di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017.
Tre milioni in più all’anno anche per l’Iit di Genova per «promuovere lo sviluppo tecnologico del Paese e l'alta formazione tecnologica».
Infine 10 milioni all’anno per tre anni sono destinati all’Istituto nazionale di astrofisica per sostenere le ricerche e lo sviluppo di partenariati con imprese di alta tecnologia sui progetti internazionali nel campo della radioastronomia e dell’astronomia a raggi gamma. (Fonte: M. Bartoloni, Scuola24 22-12-2014)