Home 2012 18 Novembre RICERCA E VALUTAZIONE NELLE UNIVERSITÀ EUROPEE
RICERCA E VALUTAZIONE NELLE UNIVERSITÀ EUROPEE PDF Stampa E-mail

29 novembre, ore 9.30, Sala del Senato Accademico, via Festa del Perdono 7. Il Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con i ricercatori del gruppo Unimival, organizza una giornata di riflessione sulla valutazione della ricerca nella prospettiva di un grande ateneo multidisciplinare europeo, con la partecipazione di ospiti internazionali, di un membro dell'ANVUR e di Prorettori alla ricerca ed esperti da diversi Atenei italiani.
La mattina è dedicata ad approfondire e discutere le esperienze di autovalutazione nel contesto internazionale. Nel pomeriggio si parlerà di spazi e funzioni dell'autovalutazione in Italia, in una fase storica di grande attenzione per la valutazione della ricerca da parte degli organi di governo e della società.
Ospiti del mattino: Rémi Barré (CNAM), Luciano Floridi (Hertfordshire University), James Britt Holbrook (North Texas University), Victoria Ley (già Agencia Nacional de Evaluación y Prospectiva), Henk Moed (Elsevier), Marion Schmidt (Research Information and Quality Institute), Silvia Salini e Alfio Ferrara (ricercatori UNIMI, progetto Unimival).
Ospiti del pomeriggio: Sergio Benedetto (ANVUR), Silverio Bolognani (Università degli Studi di Padova), Dario Braga (Università degli Studi di Bologna), Bruno Dente (Politecnico di Milano), Aldo Geuna (Università degli Studi di Torino), Gilles Pécout (Ecole Normale Supérieure di Parigi), Paolo Rossi (Commissione CUN Politiche per la Ricerca), Alberto Silvani (Università degli Studi di Milano).
Il Rettore dell'Università degli Studi di Milano, professor Gianluca Vago, aprirà i lavori del mattino e chiuderà la sessione del pomeriggio.
Iscrizioni entro il 21 novembre: nucleovalutazione.comunicazioni@unimi.it
Maggiori dettagli sul programma del seminario.
Per informazioni: matteo.benigni@unimi.it