Home 2012 8 Ottobre CONSIGLIO EUROPEO DELLA RICERCA (CER). 800 MILIONI DI EURO PER 536 RICERCATORI
CONSIGLIO EUROPEO DELLA RICERCA (CER). 800 MILIONI DI EURO PER 536 RICERCATORI PDF Stampa E-mail
Il Consiglio europeo della ricerca (Cer) ha annunciato oggi la selezione dei 536 ricercatori all'inizio della carriera che riceveranno un finanziamento complessivo di quasi 800 milioni di euro. Le sovvenzioni di avviamento del Cer (fino a 2 milioni per progetto) consentiranno agli scienziati più promettenti di sviluppare idee ai confini della conoscenza e consentiranno loro inoltre di comporre la propria squadra di ricerca fra oltre 3.000 studenti di dottorato e post-dottorato, sostenendo così una nuova generazione di scienziati di punta in Europa.
Per mezzo del finanziamento più importante mai erogato il Cer sosterrà ricercatori di 41 nazionalità in 21 paesi europei. I progetti selezionati coprono un'ampia gamma di settori, dagli impatti sociali della cooperazione transmediterranea nel settore delle energie rinnovabili, passando per le protesi uditive a laser fino alla tecnologia ottica di rilevazione a distanza per le opere di ingegneria civile. In occasione dell'ultimo bando sono pervenute 4.741 domande, con un aumento del 16% rispetto all'anno scorso, a dimostrazione della crescente popolarità e conoscenza delle sovvenzioni del Cer. Il 44% delle proposte selezionate apparteneva al settore delle scienze fisiche e ingegneristiche, il 37% alle scienze della vita e il 19% alle scienze sociali e umane. I beneficiari sono stati selezionati sulla base di una valutazione inter pares effettuata da 25 commissioni composte di scienziati di fama mondiale, per i quali l'unico criterio è l'eccellenza. Il Regno Unito, la Germania e la Francia sono i paesi con il maggior numero di richiedenti selezionati. La dotazione per le sovvenzioni di avviamento è stata aumentata dai 670 milioni di euro del 2011 a quasi 800 milioni di euro, corrispondenti a un aumento del 19,4%.
(Fonte: AGI 10-09-2012)
Il comunicato stampa dell’ERC. L’elenco completo dei vincitori.
Un commento di francescoforti (11-09-12): L’Italia globalmente ha pochi vincitori, se confrontata con gli altri paesi (ad es. UK ne ha più di 85, contro i 24 italiani). Tuttavia nel settore della fisica (PE2), l’Italia è certamente tra i primi, con ben 6/24 vincitori (ad es. UK ne ha 9/85). Pertanto la fisica italiana è abbastanza brava a presentare proposals, mentre l’Italia nel suo complesso deve migliorare.