Home 2012 12 Settembre EU. RICERCA E INNOVAZIONE. IL PROGRAMMA QUADRO EUROPEO (2014 - 2020)
EU. RICERCA E INNOVAZIONE. IL PROGRAMMA QUADRO EUROPEO (2014 - 2020) PDF Stampa E-mail

Horizon 2020 è il nuovo nome del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca, compito che attualmente spetta al Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (7° PQ), al Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) e all’Istituto Europeo per l’innovazione e la Tecnologia (EIT).  Il nuovo Programma raggrupperà pertanto tutti i finanziamenti dell’UE per la ricerca e l’innovazione in un unico quadro di riferimento per facilitare la trasformazione delle nuove conoscenze scientifiche in prodotti e servizi innovativi. Struttura del nuovo Programma Quadro (proposta 30 Nov 2011):
1) " Excellent Science" con un budget di circa 24 miliardi di euro, per progetti destinati a garantire il primato dell'Europa nel settore scientifico a livello mondiale attraverso varie iniziative fra cui i grant dell'European Research Council (ERC).
2) "Industrial Leadership", per sostenere progetti di innovazione industriale, specialmente nei settori ad alta tecnologia quali informatica e calcolo, nanotecnologie, scienze dei materiali, biotecnologie, robotica e scienza dello spazio.
3) "Social Challenges". Con un budget di circa 31 miliardi di euro questo asse intende affrontare le grandi sfide globali nei settori: salute, cambiamento demografico e benessere; sicurezza dell'alimentazione, agricoltura sostenibile, bio-economia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, "verdi" e integrati etc.
La proposta della Commissione, ora in iter negoziale presso il Consiglio e il Parlamento europeo, dovrebbe concludersi con l’adozione dei testi legislativi prevista per la fine del 2013. Il nuovo programma entrerà in vigore il primo gennaio 2014.
Ulteriori informazioni e documentazione
.
(Fonte: area.trieste.it 04-09-2012)