Home 2012 23 Agosto UNIBO. HUMAN RESOURCES STRATEGY FOR RESEARCHERS INCORPORATING THE CHARTER AND THE CODE
UNIBO. HUMAN RESOURCES STRATEGY FOR RESEARCHERS INCORPORATING THE CHARTER AND THE CODE PDF Stampa E-mail

Promuovere l’applicazione di principi quali libertà di ricerca, rispetto di principi etici, crescita professionale continua, a favore di tutti i ricercatori (in ogni fase di carriera). È con questi obiettivi che l’Ateneo ha sottoscritto già dal 2005 la Carta europea dei ricercatori. Ora, l’Ateneo fa un ulteriore passo e lancia un questionario on-line per dare voce ai diretti interessati, i ricercatori. Il questionario nasce da un gruppo di lavoro attivo da gennaio 2012 e creatosi in seguito all’ammissione dell’Ateneo all’interno di un gruppo composto da 57 istituzioni europee, fra Atenei e centri di ricerca, aventi il compito di creare una piattaforma per l’attuazione di una strategia delle Risorse Umane (HR Strategy for Researchers Incorporating the Charter and the Code) che rispetti i principi della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta (C&C). Sarà possibile compilare il questionario fino al 31 agosto. La compilazione richiederà non più di 15-20 minuti. Gli Atenei, nel sottoscrivere la Carta e il Codice, hanno assunto l’impegno di dare esecuzione ai suddetti principi, promuovendone l’applicazione. L’iniziativa HRS4R (Human Resources Strategy for Researchers Incorporating the Charter and the Code) si inscrive in un quadro finalizzato a dare attuazione istituzionalmente alla Carta europea, richiedendo a tutto il personale dedito alla ricerca un coinvolgimento diretto. Il questionario ha proprio questo scopo e si rivolge a tutte le tipologie di ricercatori di UNIBO. Gli esiti del survey associati ad uno studio di norme e buone pratiche dell’Ateneo vigenti, consentiranno l’individuazione di carenze e lacune (gap analysis) e la messa a punto di una strategia delle Risorse Umane rispondente ai criteri della Carta europea.
La partecipazione attiva degli stessi destinatari della C&C, pertanto, è fortemente richiesta e apprezzata, soprattutto durante l’analisi interna, poiché consentirà di influenzare adeguatamente la strategia delle Risorse Umane che UNIBO adotterà, permettendo ai ricercatori di far sentire la propria voce e rendendoli parte vitale e integrante della vita accademica. Dopo il questionario e l’analisi interna, l’Ateneo dovrà adottare una Strategia delle Risorse Umane (HR Strategy) e un Piano d’azione, che sarà inviato alla Commissione Europea. Se valutato positivamente, l’Ateneo riceverà un acknowledgement visibile attraverso l’utilizzo del logo "HR Excellence in Research". Dopo 2 anni dall’acknowledgement, l’Università dovrà procedere a una valutazione interna per verificare l’attuazione della HR Strategy e del Piano d’Azione ed eventualmente apportare modifiche o aggiustamenti, mentre a cadenza quadriennale la valutazione sarà esterna ed effettuata da un panel di revisori.
La partecipazione di UNIBO allo HRS4R aumenterà l’attrattività dell’Ateneo da parte di risorse umane d’eccellenza e altamente qualificate e costituirà inoltre un vantaggio competitivo in occasione della partecipazione a bandi relativi alla mobilità dei ricercatori del 7° Programma Quadro, in particolare per PEOPLE e IDEAS, e di Horizon 2020. (Fonte: magazine.unibo.it 19-07-2012)