Home 2012 12 Aprile RECLUTAMENTO. DLGS 437. ALTRI RILIEVI DEL CUN SUI RAPPORTI DI CONSISTENZA INTERNI DEI DOCENTI
RECLUTAMENTO. DLGS 437. ALTRI RILIEVI DEL CUN SUI RAPPORTI DI CONSISTENZA INTERNI DEI DOCENTI PDF Stampa E-mail

Sempre in merito alle “politiche di reclutamento” che lo schema di decreto (Dlgs 437) viene a delineare, il CUN rileva altre criticità. In particolare:
a) tre anni per realizzare l’equilibrio del massimo di 40% di professori di prima fascia sul totale di ordinari e associati (art. 4) dipende largamente dai tempi delle abilitazioni nazionali e dalle composizioni strutturali di partenza di ciascun ateneo; più agevole sarebbe se la realizzazione dell’obiettivo partisse ad abilitazioni nazionali avviate e se situazioni di partenza particolarmente problematiche, anche dal punto di vista dell’articolazione interna fra dipartimenti, potessero muoversi su una tempistica superiore ai tre anni;
b) inoltre, sempre l’art.4, co. 2, lett. a) dello schema di decreto impone un rapporto di consistenza interno al personale docente (min. 60% associati, max. 40% ordinari) senza che sia individuato alcun rapporto di consistenza tra docenti e ricercatori, né tra docenti e personale tecnico-amministrativo (rimesso a successivo decreto ministeriale della successiva lett. b), laddove l’art. 5, co. 4, lett. d) della L. 240/2010 indica come criterio di esercizio della delega "la predisposizione di un piano triennale diretto a riequilibrare ... i rapporti di consistenza del personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo".
c) la regola così posta nell’art.4, co. 2, del decreto delegato conosce peraltro un’immediata eccezione laddove nel successivo comma 3 è stabilito che il rapporto ordinari/associati non si applica agli istituti a ordinamento speciale. Invece, per i "migliori" dipartimenti universitari che si classificano nel primo decile della VQR, la percentuale massima di ordinari può salire solo fino al 50% (nella stessa lettera a).
(Fonte: Audizione del CUN presso la VII Commissione della Camera dei Deputati, 15-03-2012)