Home 2012 29 Marzo LA VALUTAZIONE PERIODICA DELLA RICERCA NELLE DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI. UNA COMPARAZIONE INTERNAZIONALE
LA VALUTAZIONE PERIODICA DELLA RICERCA NELLE DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI. UNA COMPARAZIONE INTERNAZIONALE PDF Stampa E-mail

Presentazione del volume. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a una rapida accelerazione in tema di valutazione della ricerca scientifica, particolarmente per quella che è esercitata ex-post per orientare l'allocazione delle risorse finanziarie tra le strutture di ricerca (atenei ed enti). Più in generale l'evoluzione dei criteri e delle procedure di valutazione della ricerca ha riguardato (e sta riguardando) sia il modello di allocazione delle risorse finanziarie tra gli atenei, sia le regole che disciplinano i percorsi di carriera.
I cambiamenti in corso coinvolgono chiaramente tutta l'accademia italiana; appaiono però particolarmente significativi per alcune comunità di studiosi, tra cui quella degli aziendalisti.
Per tale ragione la Sidrea (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale) ha attivato un gruppo di lavoro sulla valutazione periodica della ricerca. Il presente lavoro - primo risultato di questo gruppo - propone un confronto tra le prassi internazionali maggiormente significative e rappresenta un ulteriore contributo che l'Accademia vuole offrire a un dibattito vitale per lo sviluppo della Comunità scientifica.
A cura di Riccardo Palumbo. Editore: Franco Angeli Edizioni. Data Pubblicazione: 20/03/2012.
(Fonte: http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?id=19971)