Home 2012 18 Marzo RICERCA. DOCUMENTO ANVUR PRECISA ASPETTI SIGNIFICATIVI DELLA VQR. CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI PRODOTTI DI RICERCA
RICERCA. DOCUMENTO ANVUR PRECISA ASPETTI SIGNIFICATIVI DELLA VQR. CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI PRODOTTI DI RICERCA PDF Stampa E-mail

Gli studiosi che ricoprono incarichi nelle istituzioni pubbliche sono, devono essere, doppiamente consapevoli che il loro agire è esposto a critiche: come studiosi abituati ai processi di "trial and error" e perché qualsiasi modificazione dello status quo è inevitabilmente soggetta a critiche.
Hanno, però, se non il diritto, la ragionevole aspettativa che le critiche provenienti da altri studiosi rispettino alcune basilari regole di metodo, tra cui il fare riferimento a documenti ufficiali, debitamente approvati, e non a semplici versioni di lavoro, intermedie e riservate. La circostanza che questo fondamentale presupposto non si realizzi inficia le critiche (giova ripeterlo, legittime in sé), tanto più se queste sono frettolose e prive di fondamento.
Poiché alcune critiche (si veda la nota precedenteCritiche ai criteri della Vqr”) rischiano di creare confusione e disorientamento sulle finalità della VQR e sui criteri di valutazione utilizzati, riteniamo opportune alcune precisazioni su aspetti significativi della VQR (si vedano tramite questo link), rimandando per i dettagli ai documenti disponibili nel sito dell'ANVUR.
(Fonte: Consiglio direttivo dell’ANVUR 08-03-2012)