Home 2012 20 Febbraio GERMANIA. LA CORTE COSTITUZIONALE IMPONE AUMENTI PER I DOCENTI UNIVERSITARI
GERMANIA. LA CORTE COSTITUZIONALE IMPONE AUMENTI PER I DOCENTI UNIVERSITARI PDF Stampa E-mail

I professori universitari tedeschi sono sottopagati, di conseguenza il loro stipendio base deve essere aumentato. Lo ha stabilito la Seconda Sezione della Corte Costituzionale di Karlsruhe, accogliendo il ricorso di un professore di Chimica dell'università' di Marburg. Il cattedratico aveva definito ingiusto il suo stipendio mensile lordo di 3890 euro, cui vanno ad aggiungersi 23,72 euro d’indennità speciale per le prestazioni fornite, che al netto gli fanno arrivare in tasca meno di 3mila euro il mese. Il presidente dell'Alta Corte, Andreas Vosskuhle, ha spiegato che "la grande maggioranza (degli otto giudici costituzionali, ndr) ritiene troppo basso lo stipendio base di un professore universitario", che di fatto "guadagna come un professore di liceo a fine carriera". Il nuovo sistema di retribuzione degli oltre 27mila professori universitari tedeschi è stato deciso con la riforma del 2005, che ha abolito la progressione automatica dello stipendio legata all'età per far posto a un emolumento base con l'aggiunta d’indennità supplementari, agganciate all'impegno e al valore delle prestazioni professionali fornite.
La riforma, che, di fatto, ha ridotto del 25% lo stipendio dei docenti universitari di nuova assunzione, era stata decisa per permettere alle università tedesche di liberalizzare il mercato dell'insegnamento, utilizzando i fondi così risparmiati per attrarre negli atenei tedeschi professori anche stranieri di riconosciuto valore scientifico, ai quali offrire compensi aggiuntivi legati alla qualità dell'insegnamento prestato. I giudici di Karlsruhe hanno invece obiettato che questo sistema conduce a "una cannibalizzazione verso il basso", favorendo i titolari di cattedre nelle discipline scientifiche, ambiti per il loro contributo di ricerca, a danno di quelli delle facoltà umanistiche poco richiesti dal mercato.
A causa della struttura federale della Germania, lo stipendio medio lordo di un docente universitario è di 4200 euro, ai quali vanno ad aggiungersi 900 euro d’incentivi supplementari legati alle prestazioni, che però sono concessi a livello individuale e ovviamente non vincolanti. I professori universitari peggio pagati sono quelli delle università berlinesi, che al momento dell'assunzione ricevono un emolumento base mensile lordo di 3450 euro, che sale a 3800 in Baviera ed a 3850 nel Baden-Wuerttemberg.
(Fonte. AGI 14-02-2012)