Home 2011 1 Novembre Ricerca. Una Start Cup per stimolare l'imprenditorialità scientifico-tecnologica a partire dai migliori risultati della ricerca italiana
Ricerca. Una Start Cup per stimolare l'imprenditorialità scientifico-tecnologica a partire dai migliori risultati della ricerca italiana PDF Stampa E-mail

'Bone Aid', 'Milknet' e 'Safe cereals' sono i tre progetti vincitori della seconda edizione 2011 della 'Start Cup Cnr  - Il Sole 24 ORE', la competizione di business ideas finalizzata a stimolare l'imprenditorialità scientifico-tecnologica a partire dai migliori risultati della ricerca italiana. I tre vincitori (rispettivamente per Nord, Centro e Sud) sono stati premiati oggi al Palazzo Ducale di Genova, nell'ambito del Festival della Scienza.
'Bone Aid' - presentato da ricercatori dell'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici del Consiglio nazionale delle ricerche (Istec-Cnr) di Faenza- è un progetto finalizzato alla realizzazione di sostituti ossei di nuova generazione con proprietà rigenerative, basati sulla componente minerale dell'osso umano ottenuta per trasformazione chimica dei legni con struttura simile a quella dell'osso.
Per il Centro, 'Milknet' - presentato da ricercatori dell'Istituto per lo studio dei materiali nanostutturati (Ismn-Cnr) di Roma e dell'Istituto superiore di sanità- si propone di rilanciare l'industria lattiero-casearia nazionale attraverso l'introduzione nelle stalle di particolari 'biosonde nanometriche' in grado di rilevare, in maniera automatizzata e wireless, la tracciabilità del prodotto e l'integrità delle sue proprietà organolettiche.
Per il Sud, infine, l'idea vincitrice viene dall'Istituto di scienze dell'alimentazione di Avellino (Isa-Cnr): 'Safe cereals' è un'innovazione che si rivolge in particolare ai malati di celiachia, ad oggi la più diffusa intolleranza alimentare in Europa, proponendo una procedura enzimatica in grado di 'detossificare' le farine di grano.
Alla competizione hanno partecipato oltre 70 gruppi di ricerca provenienti dal Consiglio nazionale delle ricerche e dagli altri enti di ricerca che hanno aderito all'iniziativa.
(Fonte: Ufficio stampa del CNR 27-10-2011)