Home 2011 7 Ottobre Ricerca. Il Penn Vet (Pennsylvania School of Veterinary Medicine) Leadership Award a Ilaria Capua
Ricerca. Il Penn Vet (Pennsylvania School of Veterinary Medicine) Leadership Award a Ilaria Capua PDF Stampa E-mail

A Filadelfia Ilaria Capua riceve Il Penn Vet Leadership Award: 100 mila dollari e il prestigio di un premio che è forse il massimo nel suo settore. Ha risposto a domande.
Perché stai ancora qui e non sei andata a lavorare all’estero?
Perché in Italia le cose si possono fare. Sono partita 10 anni fa con un gruppo di 8 persone, tutti dipendenti pubblici, ora siamo 70 e siamo un gruppo leader a livello mondiale. Ho un iraniano, una canadese e una messicana. E negli ultimi 5 anni abbiamo raccolto 12,5 milioni di euro per la ricerca.
Tu dici che si può fare in un paese impregnato della retorica del “qui non cambia niente”.
Ecco, questo non è vero. Se io, veterinario che lavora presso una struttura pubblica del Servizio sanitario nazionale, sono stata in grado di accendere un dibattito che ha toccato l’assemblea mondiale della sanità, criticando apertamente un sistema poco trasparente che, di fatto, rallentava la ricerca, a vantaggio di una raccolta di dati e di analisi degli stessi aperta e interdisciplinare, beh, sono sicura, che in altre discipline ci sono colleghi preparatissimi, con idee innovative, che possono rompere gli argini e far prendere alla ricerca italiana una direzione che ci porti a essere partner e leader nella scienza che conta.
Che cosa fare per la ricerca in Italia? C’è qualcosa di più innovativo della richiesta di avere più fondi?
L’Italia ha sempre investito poco e questo lo paghiamo e lo pagheremo come paese. Ma i ricercatori italiani devono essere più pronti a confrontarsi in una dimensione almeno europea, vendere le loro idee all’estero, trovare partner internazionali. Sperare di fare ricerca in un sistema protetto è sbagliato, la ricerca ormai è europea e bisogna essere competitivi al livello europeo.
(Fonte: upenn.edu 14-09-2011)