Home 2011 27 Giugno Guida ai corsi a numero chiuso e ai test d'accesso
Guida ai corsi a numero chiuso e ai test d'accesso PDF Stampa E-mail

A partire dal 1997, attraverso alcuni regolamenti del MIUR e più recentemente con l’entrata in vigore della legge n. 264 del 1999, è stata istituita in Italia la regolamentazione agli accessi per l’iscrizione ad alcuni corsi di laurea.

Il numero programmato, largamente diffuso in molte istituzioni universitarie estere, si è affermato in Italia con il duplice scopo di equilibrare il rapporto tra numero di studenti e qualità e capacità delle strutture universitarie e per regolare l’offerta di professionalità richieste dal mercato. Per ogni corso a numero chiuso viene pubblicato un bando di concorso nel quale vengono indicati il numero dei posti disponibili, i termini di iscrizione, la data e le modalità di svolgimento della prova di ammissione. I bandi normalmente sono disponibili presso le segreterie delle università a partire dal mese di agosto, mentre le prove di selezione si tengono, in genere, nelle prime due settimane di settembre.

Un breve viaggio nel mondo delle Facoltà con corsi a numero chiuso: quali sono le principali materie di studio, che sbocchi professionali permettono, qual è il programma da studiare per superare le prove di ammissione, in quali città italiane hanno sede le Facoltà. La prova per cimentarsi con i test d'accesso.
(Fonte 20-06-2011)