Home 2011 8 Giugno Concorso di idee “Inventare il futuro: le tecnologie digitali al servizio della collettività”
Concorso di idee “Inventare il futuro: le tecnologie digitali al servizio della collettività” PDF Stampa E-mail

Lettera del prorettore agli studenti dell’UNIBO.

“Care colleghe e cari colleghi, nelle settimane scorse è stata lanciata una nuova iniziativa  dell’Università di Bologna, il concorso di idee “Inventare il futuro: le tecnologie digitali al servizio della collettività” (www.unibo.it/InventareFuturo; scadenza 31 agosto 2011). Vi sarei grato se poteste diffondere il bando agli altri atenei e segnalarlo ai vostri studenti e dottorandi, promuovendone la partecipazione.

Il bando è aperto a studenti universitari e neo-laureati under 31, di università italiane ed europee.

Saranno premiate le idee più innovative - supportate dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione – correlate con il concetto di “bene comune” in sei diversi ambiti: città e cittadini; ambiente e salute; infanzia, terza età e disabilità; patrimonio culturale e artistico; educazione; media, arte e intrattenimento.

Per ogni ambito sono previsti tre premi di 7.000, 3.500 e 2.500 euro.  La migliore idea tra le prime classificate riceverà inoltre un benefit aggiuntivo: azioni e servizi per un massimo di 30.000,00 euro, che l’Ateneo metterà a disposizione dell’ideatore, per lo sviluppo di mercato dell’idea o, in alternativa, un voucher per l'iscrizione a un corso di dottorato o a un master dell'Università di Bologna.

L’Ateneo ritiene che questa iniziativa abbia un grande valore non solo per i giovani che vi partecipano, ma anche per la comunità intera, sulla quale ricadranno i frutti di queste nuove idee. La nostra convinzione, che sono certo condividerete, è che l’università possa e debba sostenere la creatività e l’innovazione giovanile.”
(Fonte: Lettera ai docenti del prorettore agli studenti dell’UNIBO prof. R. Nicoletti)