Home
USA. PRESTITI AGLI STUDENTI UNIVERSITARI PDF Stampa E-mail
  • Presenza di due strumenti di supporto principali che sono concessi solo se sono rispettati rigidi requisiti di reddito accertati mediante la compilazione del Free Application for Federal Student Aid (FAFSA);
  • Stafford Loans: presenza di due versioni: subsidized (esenzione del pagamento degli interessi) destinata ai meno abbienti e unsubsidized (accessibile a tutti);a. supporto massimo di 22.000 euro per studenti ancora a carico della famiglia e 41.000 per studenti indipendenti; b. garanzia statale sui finanziamenti; c. periodo di grazia di 6 mesi dopo gli studi; d. tasso fisso del 6,8 per cento; e. durata standard del prestito pari a 10 anni con la possibilità di aderire al Federal Loan Deferment Options che prevede la possibilità di allungare il finanziamento fino a un massimo di 13 anni o allo Stafford Loan Consolidation che prevede un allungamento della durata standard fino a 30 anni.
  • Perkins Loans: finanziamenti offerti a studenti in condizioni economiche particolarmente disagiate: a. tasso fisso del 5 per cento; b. supporto massimo di 5.500 dollari all’anno nel caso di studi undergraduate e 8.000 per studi graduate; c. periodo di grazia di 9 mesi dopo gli studi; d. finanziamento erogato dall’Università con fondi governativi; e. durata massima del prestito pari a 10 anni; f. possibilità di fruire della cancellazione del debito se si rientra in specifiche categorie protette.
(Fonte)